Ci sono alcune situazioni architettoniche particolari dove non è possibile o comunque è sconsigliabile installare un montascale, sia che si tratti di un montascale a poltrona che di un montascale a pedana.
In questi casi la soluzione ideale è rappresentata dalla piattaforma elevatrice.
Le piattaforme elevatrici per disabili permettono di superare la barriera architettonica spostandosi con un movimento verticale.
Grazie ai progressi della tecnologia e dell’ingegneria oggi è possibile progettare piattaforme elevatrici dalle più semplici alle più complesse.
Grazie a questi ausili tecnologici è possibile superare ostacoli che vanno da pochi centimetri fino a 5 metri di altezza.
L’installazione di questi dispositivi richiede uno studio preliminare approfondito e dei tempi di lavoro più lunghi, proprio per la particolarità e la complessità della piattaforma.
Al fine di garantire un’installazione corrette e a norma i tecnici ONE s.r.l. seguono periodicamente corsi di aggiornamento appositamente pensati per la formazione professionale di installatori specializzati in questo tipo di ausili.
Un particolare tipo di piattaforma elevatrice è costituito dagli ascensori e dai mini ascensori che permettono di raggiungere in modo pratico i vari piani di un’abitazione o di un locale pubblico.
A seconda della tipologia e del marchio questi ascensori possono essere a vano aperto o chiuso e vengono progettati ad hoc per andare ad integrarsi in maniera armoniosa con l’ambiente circostante.